Instagram

Flickr Images

mercoledì 15 marzo 2017

Chiara Novelli [INTERVISTA:50 SFUMATURE D'AUTORE]

1-Grazie per aver accettato l’intervista. Possiamo darti del tu?
Certamente
2-Spiegaci chi sei, che lavoro fai, cosa ami fare nella tua vita?
Sono una restauratrice, ma ora lavoro in una galleria d’arte di Firenze, e organizzo mostre per pittori, scultori, fotografi e video artisti.
3-Dicono che i colori rivelano il carattere di una persona. Qual è il tuo colore preferito, e cosa può dirci di te?
I toni del rosso che vanno verso il viola. Molta passione, molta spiritualità, allo stesso tempo.
4-Tre aggettivi per descriverti
Sensibile, coraggiosa, libera
5-Come dicono di te gli altri?
Chi mi odia lo fa con grande passione e così anche chi mi ama, per fortuna.
6-Il giorno più bello della tua vita?
I giorni dove c’è stata una nascita: dei miei figli, dei miei libri, dei miei quadri.
7-Una cosa che ti rende felice?
Creare
8-Tre persone che stimi?
Sono tante
9-Sei mai stato deluso/a?
Tutti ci deludono un pochino, troppo spesso abbiamo false aspettative. Se accade è colpa mia che non ho saputo capire.
10-Hai tatuaggi?
Non potrei, l’indelebile non lo accetto.
11-Cos’è per te la  scrittura?
Il luogo dove accade una vita oltre la vita.
12- A quali scrittori ti ispiri?
A nessuno, mi faccio guidare dalle mie storie senza preconcetti di genere o ispirata da un autore. Ma sono figlia di ogni libro che ho letto.
13-Quando scrivi di notte o di giorno?
Ogni momento libero, soprattutto, sono egualmente diurna e notturna.
14-Ti definisci una scrittrice impulsiva o riflessiva?
Impulsiva, con una buona dose di ragionamento
15-Scrivi a mano o al computer?
Ora soprattutto al computer
16-Quando hai scritto il tuo primo libro?
Quattro anni fa
17-Da piccola volevi fare la scrittrice?
Da piccola ero molto confusa, non riuscivo a vedermi in nessuna attività
18-Pensi che la scrittura possa trasformarsi in un lavoro?
Per me lo è già.
19-Per scrivere ti preparo una scaletta? Se si poi la segui?
No, vado giù d’istinto, organizzo nella mente e basta.
20-Scrivi in ordine cronologico?
Non sempre
21-Hai un luogo in particolare dove ami scrivere?
Alla mia adorata scrivania
22-Parlaci dei tuoi libri/libro?
Due sillogi poetiche e un libro di racconti, fino ad oggi che è nato “25 piccole storie perverse” edito da Porto Seguro, dove incuriosita dalle perversioni sessuali, da chi le pratica dal perché ha sostituito l’altro nel suo mondo erotico, ho indagato, ho creato questi 25 personaggi che mi hanno condotto per mano nel mondo del pulp erotico con 25 storie di sesso e morte.
23-Il tuo libro/libri sono auto pubblicati o editi?
Editi
24-Cosa pensi dei self?
Mi piace, libero e immediato.
25-Cosa pensi di  chi paga per farsi pubblicare?
Ho fatto questa esperienza. Per iniziare può andare, ma poi devi trovare un editore che creda in te, devi dimostrare di avere un valore letterario come autore. Altrimenti sei una truffa tu stesso.
26-Per pubblicare con una grande CE serve avere delle conoscenze o ci si può arrivare solo con le proprie forze?
Ci vuole più tempo, ma l’obbiettivo deve essere quello.
27- Ami i social network? Per un autore sono croce o delizia?
Entrambe le cose, devi stare attenta a non farti fagocitare. Ma sono utilissimi per condividere interessi.
28- Com’è il tuo rapporto con i lettori?
Mi fanno paura, mi sorprendono. Comunque una ricchezza.
29- Una domanda un po’ peperina, se una grossa casa editrice ti contattasse perché interessata a pubblicare qualcosa di tuo, ancora inedito, e ti dicesse che però dovresti stravolgere il tuo lavoro e fare un po’ come vogliono loro per riuscire a vendere più copie, tu accetteresti?
Non credo
30- Quali sono le difficoltà più grandi che hai incontrato (e che stai incontrando) nella promozione del tuo libro?
I libri sono una massa enorme, emergere è difficile, ma ci si lavora.
31- Quanto è importante secondo te la promozione per il successo di un libro?
È tutto
32-Cosa consigli ad una persona che si affaccia nel mondo della scrittura?
Di godersi la sua scrittura, trovando un suo stile personale. E di leggere molto.
33-Cosa o chi ha ispirato la storia che hai scritto?
Nessuno, ho scritto un pulp erotico per caso.
34- I personaggi sono reali o inventati?
Reali ma inventati completamente
35-Chi ti ha sostenuto in quest’avventura?
La passione di scrivere
36--Ultimo libro letto?
Il padiglione d’oro di Mishima
37-Che genere leggi?
Tutti, senza preclusioni
38-Da cosa scegli un nuovo romanzo da leggere, non so copertina, trama, autore ecc.?
Trama e curiosità di scoprire un nuovo stile
39-A quali autori non sai rinunciare?
Autori inglesi e letteratura latino americana
40- Di cosa hai paura?
Della solitudine, dell’abbandono
41-Dove vorresti vivere?
Su un’isola
42-Hai altri hobby oltre la scrittura?
Pittura e fotografia
43-Qual è il tuo sogno più grande?
Vivere di arte
44-Ti piacciono gli animali?
Molto, ho cinque gatti, ma ho avuto di tutto negli anni
45-Credi nella magia e nel paranormale?
Si ma con razionalità, se così si può dire
46-Come ti immagini tra vent'anni?
Spero tra libri, dipinti e nipoti
47-Libro preferito ed autore preferito? Perchè?
Aghota Kristoff, Trilogia della città di K. Un libro crudele e fuori ogni logica stilistica e letteraria conforme.
48-A che età ha iniziato a leggere? E con quale libro?
A sei anni, ogni tipo di fiaba, in particolare amavo quella intitolata: L’amore delle tre melarance, ma anche Raperonzolo e La bella e la bestia
49-Progetti per il futuro?Un nuovo libro nel cassetto?
Un libro d’arte e un romanzo
50-Che consiglio daresti agli autori che stanno leggendo questa intervista?
Li saluto tutti e se vorranno leggere “25 piccole storie perverse” non se ne pentiranno



Grazie a Chiara per l'intervista!


-

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...